Categorie
CAMPAGNE

Alcuni risultati del PSR Sicilia 2014-2022

ll Programma di Sviluppo Rurale (PSR) Sicilia 2014-2022 è lo strumento di finanziamento e di attuazione del Fondo Europeo Agricolo di Sviluppo Rurale (FEASR) dell’Isola, che ha visto assegnato alla Sicilia l’importo complessivo di 2.912.020.705 euro.

Il programma si fonda su tre obiettivi strategici di lungo periodo: competitività del settore agricolo, gestione sostenibile delle risorse naturali e sviluppo equilibrato dei territori rurali.

Per il perseguimento degli obiettivi sono stati emanati numerosi bandi e avvisi a sostegno delle aziende agricole e agroalimentari siciliane.

650 NUOVI GIOVANI IMPRENDITORI

La Sicilia detiene il primato nazionale di imprese agricole gestite da giovani sotto i 35 anni con un totale di 6.735 imprese. Sul bando dell’attuale programmazione relativo al “pacchetto giovani” sono state presentate circa 5mila domande e ne sono state finanziate 1.650. Circa il 40% dei nuovi giovani agricoltori sono donne.

La misura 6.1 “pacchetto giovani” prevedeva un premio una tantum di insediamento di 40mila euro per ciascun giovane agricoltore che avviava una nuova impresa agricola e presentava un progetto innovativo di investimento per il miglioramento e/o la diversificazione delle attività aziendali.

I nuovi agricoltori si sono insediati su aziende precedentemente condotte da imprenditori di età media di circa 61 anni, realizzando un forte e concreto ricambio generazionale nelle aziende agricole siciliane. 

Inoltre per circa il 70% dei giovani l’intervento ha rappresentato un’importante opportunità occupazionale.

OLTRE 330.000 ETTARI DI AGRICOLTURA BIOLOGICA CON 12.000 AZIENDE

La Sicilia si conferma la prima regione per Superficie Agricola Utilizzabile (SAU) biologica in Italia; la superfice coltivata a biologico arriva infatti a circa 354mila ha, pari al 26% della SAU regionale. 

Le principali colture beneficiarie della misura del PSR SICILIA 2014 – 2022 sono pascoli e foraggere, che si concentrano in aree ad alta valenza naturale. 

Si è registrato nelle aree sottoposte ad impegno biologico:

– una riduzione dei fertilizzanti di sintesi (-30% per gli azotati e  -35% per i fosfatici);

–  una riduzione nell’uso degli erbicidi (si stima un risparmio di oltre 900mila litri di Glifosate);

– un rallentamento della perdita di suolo per erosione idrica (2,84 ton/ha/anno);

– un aumento del contenuto di carbonio organico nel terreno (+1,59%);

– una riduzione complessiva delle emissioni di CO2 e N2O;

– una riduzione annuale di circa mille t di NH3 dovuta alla riduzione dei capi allevati.

PIU’ DI 770 AGRITURISMI

Negli ultimi trent’anni, la grande attrazione esercitata dal mondo della campagna ha portato allo sviluppo dell’agriturismo che ha la peculiarità di poter essere praticato solo in aziende agricole: sono gli agricoltori, infatti, a svolgere un ruolo determinante nell’organizzazione di tale forma turistica. Lontana dai rumori tipici del paesaggio urbano, la struttura agrituristica è il posto ideale per stare a contatto con la natura ed immergersi nel paesaggio rurale, e risulta utile per la sopravvivenza dell’agricoltura tradizionale, in quanto fonte di integrazione al reddito, e per la rivalutazione e la tutela di numerosi fabbricati rurali storici e di pregio.

Alcuni agriturismi rivolgono la loro attenzione al mondo del benessere, altri danno maggior rilievo alle attività per i bambini e le famiglie, altri ancora si focalizzano sull’ambiente e sulla conservazione della storia e della cultura locale. 

Il successo degli agriturismi fa prevedere un ulteriore aumento della domanda agrituristica, che richiederà l’ampliamento della gamma delle esperienze fruibili nel corso della vacanza, l’offerta di prodotti che esprimono l’identità dei territori e maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale attraverso opzioni più green.

90 AZIENDE E FATTORIE DIDATTICHE

Il PSR Sicilia 2014 – 2022 ha visto nascere 67 nuove aziende didattiche e 23 fattorie didattiche. 

Le iniziative progettuali presentate per queste attività hanno introdotto diverse innovazioni, aumentando le tipologie dei servizi per il cliente e adottando l’uso di nuove tecnologie ed energie da fonti rinnovabili. Con un’altra misura del PSR Sicilia si raggiungeranno anche le strutture più isolate con la connessione alla Banda Ultra Larga.

Le Aziende e le Fattorie Didattiche accolgono le scuole e le famiglie e si propongono come momento di crescita e apprendimento sull’ambiente agricolo, sull’origine dei prodotti alimentari, sulla vita degli animali e, più in generale, su temi ambientali.

Trascorrere una giornata in campagna è un’esperienza capace di suscitare forti emozioni e, al tempo stesso, di sviluppare quella conoscenza necessaria per un maggior rispetto per l’ambiente e per le risorse del territorio attraverso visite guidate, racconti di storie, brevi lezioni teoriche, laboratori, riscoperta di giochi all’aperto, conoscenza di piante ed animali.