EVENTI

Rurart Gallery – Un ritratto dell’agricoltura italiana che cambia

Dal 3 al 5 maggio 2023 a Santo Stefano di Camastra (Me) si terrà l’evento conclusivo di Rurart Gallery, il concorso lanciato dalla Rete Rurale Nazionale in sinergia con il Mipaaf e le Regioni italiane per coinvolgere gli street artist italiani nella valorizzazione delle aree rurali e delle loro potenzialità. Per l’occasione, il vincitore del concorso Fedeliano Nacucchi realizzerà il suo murale su una parete del Comune rurale di Santo Stefano di Camastra.

L’evento sarà anche un’occasione per conoscere il nuovo Piano Strategico della PAC. Rurart Gallery vuole essere una vetrina dell’agricoltura italiana che cambia; che guarda al passato per progettare il futuro e che si apre al dialogo con altre forme di espressione culturale.

Scarica il Programma

Il PSR con i giovani - Evento di premiazione

Giunge al termine il Concorso di idee organizzato dal PSR Sicilia per gli Istituti Agrari e le Università siciliane.

Il 18 Aprile a Catania saranno premiati i progetti di comunicazione e di investimento più innovativi e originali, realizzati dagli studenti su alcune aziende agricole siciliane.

Per saperne di più clicca qui

Giornata formativa Piattaforma Check List appalti AGEA

Il 3 novembre u.s. si è svolta una giornata formativa sull’utilizzo della Piattaforma check list appalti AGEA, un servizio attivato nell’ambito dell’assistenza tecnica al PSR Sicilia 2014/2022, finalizzato alla compilazione semi automatizzata delle check list appalti per la corretta applicazione del codice degli appalti nelle procedure di gara.
         L’attività formativa, rivolta ai soggetti abilitati all’accesso alla piattaforma, è stata realizzata in modalità on line in collaborazione con Agriconsulting, ed ha riguardato la procedura di accesso e utilizzo dell’applicativo sia in qualità di beneficiario che di controllore, nonché argomenti di approfondimento sulla corretta applicazione del D.Lgs 50/16 e s.m.i, come si evince dal programma.
         L’incontro, che è seguito ai precedenti svolti il 17 e 18 febbraio ed il 7 luglio 2022, ha visto la partecipazione di funzionari regionali, dei G.A.L. e dei Comuni, nonché di altri Enti come l’Università della Tuscia, per un totale di 57 partecipanti.          Le quattro giornate formative, complessivamente, hanno visto il coinvolgimento di circa 250 partecipanti.
         L’iniziativa ha riscosso grande interesse ed apprezzamento, testimoniato anche dall’invio di nuove richieste di credenziali di accesso all’applicativo.
         Tale attività formativa rientra tra le azioni preventive adottate dall’ADG che, attraverso l’impiego del suddetto software applicativo, intende migliorare la qualità delle istruttorie con ripercussioni positive anche per la riduzione del tasso di errore.

Incontro esplicativo sui nuovi bandi misure agro ambientali

Webinar 05 Maggio 2022 ore 10:00

Biologico
Misura 11
Op 11.1.1 “Pagamenti per la conversione all’agricoltura biologica
Op 11.2.1 “Pagamenti per il mantenimento della agricoltura biologica”

Indennità compensativa
Misura 13
– Op 13.1.1 “Pagamento compensativo per le zone montane
– Op 13.3.1 “Pagamento compensativo per le altre zone soggette a vincoli specifici”

Zootecnia
Misura 14
– Op. 14.1.1 “Benessere degli animali”

PROGRAMMA_05.05.2022_webnair_agroambiente

PIF: una opportunità per l'agroindustria siciliana

PIF: una opportunità per l'agroindustria siciliana

PIF: una opportunità per l'agroindustria siciliana

Progetti Integrati di Filiera (PIF), una opportunità per l’agroindustria siciliana.

Questi i temi dei convegni in programma fino a Marzo 2022.
Ricordiamo che i Progetti Integrati di Filiera sono finalizzati a favorire l’aggregazione degli attori della filiera agricola e agroalimentare (produttori primari, imprese di trasformazione e di commercializzazione, ecc.) con il proposito di superare le principali criticità della filiera per favorire i processi di riorganizzazione e consolidamento e per realizzare relazioni di mercato equilibrate tali da venire incontro alle esigenze degli imprenditori e dei produttori in particolare.

Scopri tutti gli eventi

Progetti Integrati di Filiera

Il 21 febbraio 2022 alle ore 9.00 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie, Agroalimentari e Forestali dell’Università degli Studi di Palermo si terrà l’evento di presentazione sui Bandi dei Progetti Integrati di Filiera.

Per partecipare in presenza è necessario prenotare entro il 18 febbraio 2022 all’indirizzo emailsalvatore.labella@unipa.it; per partecipare on line basta collegarsi al seguente link:https://bit.ly/3sv5BS9

Sottomisura 16.1 - Incontro

Il trasferimento delle innovazioni della ricerca in agricoltura

Il Dipartimento Regionale dell’Agricoltura, organizza un incontro
per la presentazione e l’analisi dei risultati preliminari dei progetti avviati.

Università degli Studi di Catania  – Aula Magna Polo Bioscentifico
Via S. Sofia, 100 – Catania