Cumulo del sostegno della sottomisura ad investimento 4.1 del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2022 della Regione Siciliana con altre agevolazioni nazionali.
Continuano a pervenire all’Amministrazione da parte di ditte beneficiarie e/o tecnici accreditati, richieste di chiarimenti in relazione al cumulo del sostegno delle misure/sottomisure ad investimento con altre agevolazioni nazionali.
Per quanto sopra si comunica che è possibile cumulare il sostegno di cui alle misure/sottomisure ad investimento del Programma di Sviluppo Rurale con altre agevolazioni di cui alle normative nazionali, entro i limiti fissati dall’allegato II del regolamento 1305/2013.
Si chiarisce che solamente nel caso di bandi nei quali non sia stata prevista l’intensità di sostegno massima concedibile ai sensi del suddetto allegato II, si potra fruire delle altre agevolazioni nazionali sino alla concorrenza della stessa intensità massima.
Nello specifico nell’ambito del PSR sottomisura 4.1 è stato applicato un livello si sostegno pari al 50% del costo dell’investimento ammissibile “tale aliquota può essere maggiorata di un ulteriore 20% per:
– gli investimenti collettivi e i (progetti integrati);
– le zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici di cui all’articolo 32;
– gli interventi sovvenzionati nell’ambito del PEI;
– trasformazione e commercializzazione dei prodotti di cui all’allegato I TFUE.
come riportato nell’ allegato II al Regolmento 1305/2013.