Misure non connesse alla superficie o agli animali – Saldo Integrativo

Si informa che sono disponibili sul Portale SIAN, le nuove funzionalità di gestione del “Saldo Integrativo”.
La presentazione di una domanda di pagamento di saldo integrativo sarà possibile solo in presenza di una domanda di saldo liquidata per la stessa tipologia di intervento.
All’atto della compilazione gli utenti (CAA, Liberi Professionisti, ecc) dovranno indicare la tipologia di domanda “saldo integrativo” e specificare una delle seguenti motivazioni:
1. “ERRORE AMMINISTRATIVO SULLA DOMANDA DI PAGAMENTO” in caso di presenza di una determina o nota interna regionale che conferma un errore amministrativo commesso dal funzionario istruttore nella fase di istruttoria della domanda di pagamento.
2. “RICORSO DEL BENEFICIARIO SULLA DOMANDA DI PAGAMENTO” in caso di presenza di un ricorso presentato dal beneficiario con sentenza conclusa a favore dello stesso, riferito ad una riduzione applicata nella fase di istruttoria della domanda di pagamento
3. “ERRORE PALESE DEL BENEFICIARIO SULLA DOMANDA DI PAGAMENTO” in caso di errore commesso dal beneficiario in fase di presentazione della domanda di pagamento, che ha richiesto un importo inferiore rispetto alla spesa effettivamente sostenuta, sempre nel limite del concesso per il progetto.
Per le motivazioni 1 e 2 il beneficiario potrà chiedere gli importi non ammessi nelle istruttorie precedenti e/o la riconsiderazione dell’importo ridotto/escluso ai sensi dei decreti Mipaaf per la violazione degli impegni. Il valore massimo di tali importi sarà presentato dal sistema.
Per la motivazione 3, domanda presentata per Errore palese, il beneficiario potrà invece richiedere quanto non ancora richiesto, sempre nei limiti dell’importo concesso.
Per le domande di saldo integrativo non è richiesto l’inserimento dei giustificativi di spesa.
L’applicazione di istruttoria delle domande di pagamento è stata adeguata per permettere l’esecuzione delle istruttorie delle domande di saldo integrativo.
L’iter dell’istruttoria proseguirà come per le altre domande di pagamento di saldo, prevedendo la revisione, l’inserimento in elenco Regionale e l’approvazione dell’Organismo Pagatore Agea.

Documenti Allegati: