Con D.D.G. n. 1344 del 06/04/2023 è stato adottato il “PREZZARIO DI COSTI MASSIMI DI RIFERIMENTO PER MACCHINE E ATTREZZATURE AGRICOLE PER LA REGIONE SICILIA”, da utilizzarsi, in sostituzione dei tre preventivi, ai fini della presentazione delle domande di sostegno a valere sul Programma di Sviluppo Rurale Sicilia 2014-2022.
Il prezzario adottato si applica alle domande di sostegno presentate dopo la pubblicazione del D.D.G. n. 1344 del 06/04/2023.
Non essendo esaustivo per tutte le possibili voci di spesa relative a macchine e attrezzature agricole, per le voci di costo in esso non indicate, i richiedenti devono procedere con la presentazione dei tre preventivi secondo quanto previsto dalle disposizioni attuative e procedurali del PSR Sicilia 2014-2022.
Le macchine agricole nella loro varietà ed eterogeneità sono contraddistinte da molteplici parametri e caratteristiche operative che, oltre ad influire sulle loro prestazioni, ne condizionano il prezzo di vendita.
Il prezzario individua, per ciascuna categoria di macchine motrici e operatrici, i parametri che maggiormente influiscono sul loro prezzo di acquisto, quantificandone la loro influenza.
Le categorie di macchine agricole considerate sono: trattori (convenzionali, cingolati, specializzati, a ruote isodiametriche e telehandler), grandi macchine per la raccolta, operatrici per la lavorazione del terreno e la semina, la difesa delle colture, la concimazione minerale e organica, la fienagione, i rimorchi, i carri miscelatori, le macchine per la viticoltura e l’olivicoltura.
Il prezzario utilizza un semplice ma accurato algoritmo il cui output sarà a disposizione degli uffici regionali preposti ad attività di controllo e dei beneficiari delle domande di sostegno a valere sul Programma di Sviluppo Rurale Sicilia 2014-2022.
Per questo prezzario è disponibile tramite un applicativo di calcolo dei prezzi di riferimento.
Per utilizzare l’applicativo è necessario scaricare ed estrarre le cartelle sul proprio PC e procedere in locale all’installazione del programma.