Progetto parco urbano azienda “Podere dell’Etna segreta”

<- Torna alla lista progetti

Nome e Cognome membri del team:
Ismaele Musarra, Stefano Lipari, David Uccellatore

Scuola / Università:
IIS “VEN. I. CAPIZZI” di Bronte- sede IPSASR

Descrizione:
Gli studenti, coadiuvati dall’insegnante referente, hanno creato un progetto di parco urbano, prendendo spunto da ciò che la proprietaria, signora Francesca Grasso, aveva manifestato di dover realizzare in una porzione di territorio aziendale. Pensando di usufruire della sottomisura 4.4.c, inerente proprio la conservazione della biodiversità, la valorizzazione del territorio, creando spazi fruibili anche da un pubblico esterno, hanno creato un progetto, ricco di particolari; giochi cromatici, alternanza di piante ad alto fusto con piante da fiore, ruscellamento di acqua, area di relax , parco giochi.
Hanno così ideato uno spazio verde, fruibile da persone di ogni età, nel rispetto della biodiversità, valorizzando il territorio e, nel contempo, creando un’oasi di pace, immersa nella natura, sfruttata in determinati periodi, oltre che dagli ospiti della struttura, da pubblico esterno.
E’ stata ideata in particolare per essere fruibile, in quei periodi dell’anno, da persone depresse o affette da altre patologie.
Il progetto è stato presentato sotto forma di spot pubblicitario, che invita le persone a visitare la struttura, focalizzando l’attenzione proprio sul parco urbano, come valore aggiunto.
Si è voluto presentare inoltre, in allegato, anche un collage fotografico di varie sezioni dello spazio verde, per rendere più efficace l’idea progettuale.

Progetto:

Allegati:

REGIONE SICILIANA
ASSESSORATO REGIONALE DELL'AGRICOLTURA, DELLO SVILUPPO RURALE E DELLA PESCA MEDITERRANEA
DIPARTIMENTO REGIONALE DELL'AGRICOLTURA - Viale Regione Siciliana 2771 - 90145 Palermo

Progetto parco urbano azienda “Podere dell’Etna segreta”
Torna su