Nome e Cognome membri del team:
Costanzo Zammataro Giacomo, Crastì Saddeo Gabriele
Scuola / Università:
I.I.S.S. “E. Medi” – Randazzo (CT)
Descrizione:
L’azienda è nata nel 2005 ed è situata sulle pendici dell’Etna, in contrada Feudo S. Anastasia a Randazzo, presso la quale si trovano i terreni e la cantina con un estensione di circa 20 ettari; produce sia vini Etna DOC che IGP.
L’atmosfera accogliente è fondamentale per gustare piacevolmente un calice di buon vino. A tal proposito, visitando un fabbricato che attualmente ospita il museo dell’azienda, abbiamo considerato di utilizzare il piano terra come museo, che illustra l’evoluzione del territorio e dei suoi prodotti negli anni; mentre il piano superiore, attualmente parzialmente ristrutturato, può essere adibito a sala degustazione recuperando le sale con opere murarie che risaltino la pietra lavica che ricorda il paesaggio circostante, prevedendo una grande finestra con visuale esterna del terreno aziendale con lo sfondo del vulcano Etna a fare da cornice alle degustazioni.
Gli arredi, sempre collegati al territorio, saranno realizzati in legno e tessuto per rendere ancora più calda e accogliente l’atmosfera. A tal proposito, grande importanza dedicheremo all’impianto d’illuminazione della sala, che sarà a luci dinamiche per permettere lo svolgimento di degustazioni e di panel test da parte di assaggiatori esperti. La sala verrà costruita con un pavimento in legno, verranno inseriti degli espositori condizionati per permettere l’adeguata conservazione ai diversi vini e allo spiumante che l’azienda produce. Completerà la sala il tavolo in pietra lavica e legno, con tutti gli accessori necessari per la degustazione. Ci sarà anche un banco frigo per i salumi e formaggi tipici della zona che poi verranno serviti in un tagliere insieme a delle piante aromatiche prodotte in azienda , per la degustazione. L’azienda produce anche olio di oliva DOP e pertanto la sala degustazioni esporrà in apposti scaffali anche le bottiglie di olio, sia per prevederne la degustazione che la vendita in azienda. All’esterno è presente una terrazza con vista sul vigneto e sullo sfondo l’Etna dove saranno allestiti dei tavoli in pietra lavica con supporto in ferro battuto e con decorazioni rappresentanti gli agrumi.
Progetto:
*Doppio click per visualizzare il progetto full screen