Il Progetto

Con il Regolamento CE n. 1698 del 20 settembre 2005, l’Unione Europea ha istituito un sostegno a favore dello sviluppo rurale prevedendo all’interno dell’Asse 3 un sistema di aiuti per la diversificazione delle attività agricole.

In attuazione del predetto regolamento, l’Assessorato regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, ha predisposto il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) Sicilia 2007-2013 approvato dalla Commissione Europea con decisione n. CE (2008) 735 del 18/02/2008 e s.m.i.

Nell’ambito del PSR Sicilia 2007-2013, la misura 311 “Diversificazione verso attività non agricole” si prefigge l’obiettivo di consolidare l’occupazione nelle aree rurali e creare nuovi posti di lavoro, sostenendo lo sviluppo di attività non prettamente agricole e agricole connesse, per consentire un’integrazione del reddito dell’imprenditore agricolo. La “Didattica” rientra fra queste attività. L’opuscolo sulle Aziende e Fattorie didattiche siciliane, realizzato nell’ambito del Piano di Comunicazione del PSR, ha l’obiettivo di far conoscere e promuovere le aziende che svolgono attività culturali e didattiche nel territorio siciliano, coinvolgendo, in particolare, le istituzioni scolastiche con l’obiettivo di avvicinare i bambini e le loro famiglie al mondo rurale.

La diversificazione delle attività agricole diventa occasione per vivere momenti a contatto con la natura e con il mondo rurale, soggiornare nel territorio e svolgere in esso attività didattiche, culturali, sportive, sociali, riscoprire le tradizioni e apprendere il legame tra il vivere quotidiano, il territorio e l’ambiente.

Le Aziende e Fattorie didattiche sono espressione delle multifunzionalità del comparto agricolo e svolgono il ruolo di “mediatori culturali” avvicinando diverse tipologie di destinatari al mondo rurale, consentendo agli interessati di interagire con l’agricoltore e la sua azienda, sperimentando il rapporto con la natura e l’importanza dell’agricoltura e dello spazio rurale. In particolare la Fattoria didattica è un’azienda in cui è presente un’attività zootecnica.

La possibilità di svolgere attività riconducibili alla sfera della didattica da parte di aziende agricole è sancita dal Decreto Legislativo n. 228 del 18 maggio 2001 per cui la didattica può essere effettuata, come servizio agrituristico, nelle aziende agricole autorizzate anche in assenza di ospitalità e/o ristorazione.

Per esercitare attività culturali e didattiche, le aziende agricole devono acquisire, preventivamente, specifico accreditamento rilasciato dall’’Assessorato regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, dimostrando di possedere i seguenti requisiti: attività agricola comprovata e prevalente rispetto a quella didattico-educativa; disponibilità di spazi e locali utili allo svolgimento delle attività didattiche, di accoglienza e intrattenimento; rispetto delle norme sanitarie e di sicurezza vigenti; mezzi e strumenti utili all’illustrazione e dimostrazione dei processi produttivi e di gestione aziendale; copertura assicurativa dei visitatori; presenza di personale addestrato nel primo soccorso; corretta segnalazione di eventuali aree ad accesso limitato e delle aree coltivate oggetto di visita. Nelle fattorie didattiche devono essere presenti animali di bassa corte, nonché capi appartenenti ad almeno una delle razze autoctone in via di estinzione. Tutte le aziende e fattorie didattiche presentante in questo opuscolo, risultano, alla data della pubblicazione, regolarmente accreditate ai sensi del Decreto n. 1262 del 27/10/2010, pubblicato nella GURS n. 48 del 05/11/2010.