Ricarica la pagina Ricarica la pagina

Loghi Amministrazione 
News
PSR
Misure
Bandi
Progetti Integrati di Filiera
Approccio Leader (GAL)
Comunicazione
Comitato di sorveglianza
Valutazione
FAQ

UNIONE EUROPEA FEASR Assessorato regionale delle risorse agricole ad alimentari Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Cartografia PSR 2007-2013 e Norme Nitrati e Reflui

Cartografia Regionale PSR 2007-2013 e Zone vulnerabili da Nitrati
Si precisa che la delimitazione dei confini dei fogli di mappa è soltanto indicativa e può presentare delle imprecisioni dovute ai differenti sistemi geografici di riferimento della cartografia di origine. Pertanto si consiglia di effettuare la localizzazione dell'azienda facendo riferimento alla cartografia di base 1:25.000. In ogni caso per la presentazione delle domande fa fede la cartografia predisposta dal Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN), consultabile presso i CAA. 
 
Carta Regionale delle zone vulnerabili da nitrati di origine agricola e decreto regionale su reflui oleari e zootecnici
Il decreto legislativo n. 152 dell’11 maggio 1999 obbliga le aziende agricole del territorio siciliano, ricadenti anche parzialmente nelle aree individuate come vulnerabili dalla “Carta delle zone vulnerabili da nitrati di origine agricola”, a sottostare al Programma di azione obbligatorio.
In particolare si evidenzia l’obbligo di compilare un apposito registro aziendale, di predisporre un idoneo piano di concimazione, nonché di rispettare, nelle superfici interessate, le prescrizioni in materia di somministrazione di fertilizzanti azotati.
Al fine di agevolare l’osservanza delle disposizioni obbligatorie, è di seguito allegata, in versione PDF e disponibile per il download,la relativa documentazione.
Inoltre, cliccando sul link “Individuazione delle Aree”, e seguendo le apposite istruzioni, sarà possibile determinare se le superfici aziendali ricadono o meno in una delle aree interessate.
Infine il decreto regionale n. 61/2007 stabilisce norme di utilizzazione agronomica dei reflui oleari e zootecnici
 
 - Normativa Regionale per le zone vulnerabili da nitrati di origine agricola -