Terrà Blog

“Patentino” per l’uso dei prodotti fitosanitari, ecco il calendario dei corsi

L’Unità Operativa “Interventi di Assistenza Tecnica, Formazione e Interventi per le Azioni di Sviluppo Locale” ha organizzato il 2° corso di formazione per rilascio certificato di abilitazione all’acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari, rivolto agli utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari secondo il se seguente calendario. Vengono specificati i seguenti dati: modalità di svolgimento, orari, programma, docenti, coordinatore didattico responsabile del percorso formativo, responsabile del corso. Modalità e svolgimento del corso: FAD, postazione presso Ispettorato dell’Agricoltura di Siracusa, via L. De Caprio, 57 Siracusa. Per ulteriori informazioni, dott. Giancarlo Caia (cell: 336884192).

Coordinatore didattico responsabile del percorso formativo: dr. Giuseppe Taglia

Responsabile del corso: dr. Giancarlo Caia

Tutor: Sebastiano Spataro e Cornelio Ideo

Il calendario

mercoledì 14 aprile ore 16,00 – 18,00 ID riunione
Giuseppe Taglia: questionario di ingresso, introduzione e legislazione
venerdì 16 aprile ore 16,00 – 18,00 ID riunione
Giuseppe Taglia e Giancarlo Caia: i prodotti fitosanitari
mercoledì 21 aprile ore 16,00 – 18,00 ID riunione
Riccardo Tumminelli: difesa Agrumi
lunedì 26 aprile ore 16,00 – 18,00 ID riunione
Simone Sebastiano: agricoltura di precisione
martedì 27 aprile ore 16,00 – 18,00 ID riunione
Carmelo Mangiafico: pericoli e rischi associati all’uso dei PF;
Giancarlo Caia: i dispositivi di protezione individuali (DPI)
mercoledì 28 aprile ore 16,00 – 18,00 ID riunione
Roberta Bonsignore: difesa della vite e controlli funzionali delle macchine irroratrici
lunedì 3 maggio ore 16,00 – 18,00 ID riunione
Francesco Saraceno: organismi da quarantena e controlli del SFR
martedì 4 maggio ore 16,00 – 18,00 ID riunione
Giuseppe Taglia: avversità delle piante coltivate
mercoledì 5 maggio ore 16,00 – 18,00 ID riunione
Luigi Neri: SIAS e Agroservizi, applicazioni di produzione integrata
venerdì 7 maggio ore 16,00 – 18,00 ID riunione
Giuseppe Taglia: fasi operative nella gestione dei PF. Chiusura corso

Programma del corso

Presentazione e introduzione al Corso, somministrazione questionario di ingresso. Fonti di accesso alle informazioni: banche dati, siti web. Conoscenza delcontesto attuale e delle tendenze, evoluzione dei consumi. Cenni sulla PAC, PSR Sicilia 2014-2020, Piano di azione Ambientale UE. Legislazione comunitaria, nazionale e regionale relativa ai prodotti fitosanitari. Lotta obbligatoria contro gli organismi nocivi. Il PAN. Corretta tenuta dei registri dei trattamenti di cui all’art. 16 comma 3 del decreto legislativo n. 150/2012. Rischi associati all’impiego di prodotti fitosanitari illegali (contraffatti) e metodi utili alla loro identificazione. Il certificato di abilitazione all’acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari.

Proiezione video: Ispra rapporto pesticidi, pesticidi e UE, evoluzione dei consumi, la sicurezza alimentare, italiana a chi, il quaderno di campagna, il PAN. Docenti: Dr. Giuseppe Taglia, Dr. Giancarlo Caia. Pericoli e rischi associati all’uso dei prodotti fitosanitari, modalità di riconoscimento dei sintomi di avvelenamento ed acquisizione delle conoscenze sugli interventi di primo soccorso. Sicurezza sui luoghi di lavoro. Docente: Dr. Carmelo Mangiafico servizio Spresal Siracusa.

Avversità delle piante coltivate, metodi e strategie di difesa fitosanitaria sostenibile. Strategie e tecniche di difesa integrata, di produzione integrata e di contenimento biologico delle specie nocive nonché principi di agricoltura biologica. Informazioni sui principi generali e sugli orientamenti specifici per coltura e per settore ai fini della difesa integrata, con particolare riguardo alle principali avversità presenti nell’area. Modalità di accesso e conoscenza delle informazioni e servizi a supporto delle tecniche di difesa integrata e biologica messi a disposizione dalle strutture regionali e altri enti. Il disciplinare di produzione integrata della Regione Siciliana.

Proiezione video:il mostro e la carota; operazione spighe sicure; l’amore salva la pesca; il vino salva il paesaggio; l’agricoltura di precisione. Docenti: Dr. Giuseppe Taglia, Dr. Giancarlo Caia.

I prodotti fitosanitari definizione, caratteristiche, tipi di formulazione, meccanismo di azione, modalità di azione della sostanza attiva, classificazione DPD e CLP, nuova classificazione tossicologica, etichetta, scheda dati di sicurezza, valutazione nella scelta di un prodotto fitosanitario. Esercitazione nella lettura delle etichette dei prodotti fitosanitari. Corretta interpretazione delle informazioni riportate in etichetta e nelle schede di sicurezza dei prodotti fitosanitari, finalizzata ad una scelta consapevole e ad un impiego appropriato, nel rispetto della salvaguardia ambientale, della tutela della salute e della sicurezza alimentare; Esercitazioni sul corretto uso e riconoscimento (certificazioni) dei dispositivi di protezione individuale (DPI) e misure di controllo dell’esposizione dell’utilizzatore nelle fasi di manipolazione, miscelazione e applicazione dei prodotti fitosanitari. Conoscenze dei rischi ambientali e dei rischi per operatori, residenti e popolazione o gruppi vulnerabili, connessi all’uso dei prodotti fitosanitari, nonché i rischi derivanti da comportamenti errati.

Proiezione video serie Napo, il regolamento REACH; somministrazione test classificazione CLP. Docenti: Dr. Giuseppe Taglia e Dr. Giancarlo Caia.

Fasi operative nella gestione dei prodotti fitosanitari: acquisto, trasporto, manipolazione, stoccaggio, esecuzione dei trattamenti, gestione dei relativi imballaggi e delle rimanenze. Macchine per la distribuzione dei prodotti fitosanitari, direttiva macchine agricole, controlli funzionali, regolazione e tarature, rischi specifici associati all’uso di attrezzature portatili, agli irroratori a spalla e le relative misure per la gestione del rischio. Rischi per le acque superficiali e sotterranee connessi all’uso dei prodotti fitosanitari e relative misure di mitigazione, proteggere l’ambiente. Aree specifiche ai sensi degli articoli 14 e 15 del decreto legislativo n. 150/2012.

Proiezione video: le macchine irroratrici, sicurezza, controlli funzionali macchine agricole. Docenti: Dr. Giuseppe Taglia e Dr. Giancarlo Caia.

Durante il corso sarà distribuita una dispensa e somministrati dei questionari e test per la verifica dell’apprendimento. Il corso si svolgerà interamente in modalità online sulla piattaforma google meet, ciascun corsista dovrà mantenere per tutta la durata della lezione la telecamera accesa e rendersi visibile.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Post a Comment

You don't have permission to register