Terrà Blog

Scadenza 30 giugno
7° Censimento generale dell’Agricoltura, come partecipare

Le aziende agricole attive in Sicilia sono 219.677 e coprono il 13,6% del totale nazionale, mentre la Superficie Aziendale Totale (SAT) e la Superficie Agricola Utilizzata (SAU) rappresentano rispettivamente il 9,1% e il 10,8% del dato nazionale. Inoltre, la struttura giuridica prevalente è l’azienda individuale, che rappresenta il 94% dei casi. In merito, invece, alla forza lavoro, questa è costituita per la maggior parte da manodopera familiare (74% dei casi) e l’11% della manodopera non familiare è straniera. In estrema sintesi, è la fotografia dell’agricoltura in Sicilia scattata dal 6° Censimento anno 2010 che dopo oltre 10 anni sarà decisamente cambiata. Da qui l’importanza del censimento dell’agricoltura per il quale, le aziende agricole siciliane devono essere protagoniste al fine di “ridisegnare” il settore agricolo e zootecnico isolano.

30 giugno 2021 la scadenza per poter parteciparecompila il modulo

E per far ciò, è determinante che gli operatori agricoli siciliani partecipano al 7° Censimento generale dell’Agricoltura, iniziato lo scorso 7 gennaio e che si concluderà il 30 giugno 2021. Le informazioni ottenute forniranno un quadro informativo statistico sulla struttura del mondo agricolo siciliano e che in sostanza, costituiranno le basi per le future politiche agricole. Va ricordato che con il 7° Censimento generale dell’Agricoltura, l’ultimo a cadenza decennale, si chiude la lunga storia dei censimenti generali dell’Istat che condurrà in futuro solo censimenti attraverso l’uso integrato di dati amministrativi e indagini campionarie.

Tutorial Censimento Agricoltura

Tutti i numeri del Censimento

1.700.000 le unità del comparto agricolo e zootecnico coinvolte 3 le modalità di rilevazione (tecniche CAWI; CATI; CAPI)

800.961.985 il numero verde gratuito per chiedere assistenza

8 le sezioni informative del questionario

7°censimentoagricoltura.it il sito ufficiale con tutte le informazioni

6 i canali social dedicati: Facebook, Twitter, Istagram, Telegram, Youtube, Linkedin

1.000.000 gli Igers che verranno coinvolti su Instagram dalla campagna #Italiachecresce

1 la foresta che nascerà in Basilicata grazie ad ogni albero piantato a fronte di 10mila questionari compilat

La foto di copertina è tratta da https://7censimentoagricoltura.it/digital-kit/

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Post a Comment

You don't have permission to register